L’European Computer Driving Licence (Patente Europea del Computer) è un documento valido in tutta la Comunità Europea e certifica che chi lo possiede sa com’è fatto un computer, ne conosce la logica di funzionamento e lo sa usare per:

• scrivere testi
  • gestire fogli di calcolo elettronici
  • gestire raccolte di dati
  • costruire presentazioni multimediali
  • lavorare in rete
  • navigare in Internet

In altre parole, questa patente definisce senza ambiguità la capacità di una persona di usare il computer, così come quella di guida per quanto riguarda l’uso dell’automobile.

AICA

L’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) è l’ente responsabile per l’Italia della diffusione dell’ECDL e, in tale ambito, ha firmato un accordo con il Ministero della Pubblica Istruzione per consentire alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori di conseguire questa patente a costi contenuti ed utilizzando, per quanto possibile, le conoscenze acquisite nel proprio corso di studi.

ECDL Test Center

L'Istituto è accreditato da AICA quale Test Center per erogare esami per la “Patente Europea per il computer”.

Per ottenere la ECDL bisogna:

• Acquistare una tessera chiamata Skills Card su cui verranno via via registrati gli esami superati
  • Sostenere e superare gli esami nell’ordine preferito dal candidato.

La Nuova ECDL si è rinnovata nei contenuti, per rendere attuali le competenze da acquisire, e nella struttura, più flessibile rispetto al passato.

Nel conseguire la Nuova ECDL si può scegliere tra:

• ECDL Base (4 moduli)
  • ECDL Full Standard (7 moduli)

L’ECDL Base è composta da 4 moduli con percorso obbligatorio:

1. Computer Essential (nato dalla fusione tra i moduli Concetti di Base dell’ICT e Uso del computer e gestione dei file)
  2. Online Essential (nato dalla fusione tra i moduli Concetti di Base dell’ICT e Navigazione e comunicazioni in rete)
  3. Word Processing (Elaborazione Testi)
  4. Spreadsheets (Fogli Elettronici)

I 4 moduli dell’ECDL Base sono gli elementi fondamentali per acquisire una competenza digitale di partenza e per definire le conoscenze e le abilità necessarie per una maggiore familiarità nell’utilizzo del computer e di internet.

L’ECDL Full Standard è composta dai 4 moduli dell’ECDL Base e dai seguenti 3 moduli obbligatori:

1. IT Security (nuovo modulo sulla sicurezza informatica, definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro)
  2. Presentation (Strumenti di presentazione)
  3. Online collaboration (nuovo modulo sulla collaborazione in rete, identifica le competenze sociali sia via PC che tramite smartphone e tablet, per l’utilizzo di social network, applicazioni mobile e applicazioni in cloud)