IIS RAMACCA – PALAGONIA

via Fastucheria, 48 95040 Ramacca (CT) Tel. 095653329 - Fax 095654544

Via Pitagora s.n.c. - 95046 Palagonia (CT) – Tel. 0957955421 Fax: 095 7945401
c.f.:91019770873 – Codice Ufficio: UFH84X web www.iisramacca-palagonia.gov.it
E-mail ctis04200g@istruzione.it E-mail ctis04200g@pec.istruzione.it

pon 2014-2020

visita d'istruzione a Roma
attività di laboratorio
attività di laboratorio
incontro in Aula Magna con il Dirigente Scolastico
attività di laboratorio
attività di laboratorio
attività in palestra
attività in laboratorio
attività in palestra
drone

News

 Gemellaggio Ramacca - Buggenhout 2019

Fra gli obiettivi più importanti che l’educazione si pone c’è quello di aprire le menti, di ampliare gli orizzonti, di trasmettere nuove motivazioni… è proprio questo che da sempre ci proponiamo di fare attraverso lo scambio culturale tra la nostra scuola e il SIVIBU di Buggenhout, ormai giunto alla sua decima edizione. Una piccola tradizione per la nostra comunità, una settimana che coinvolge famiglie e territorio all’insegna della cultura ma anche del divertimento e dello stare insieme, al di là delle barriere linguistiche.

Come sempre, i nostri alunni hanno allestito, supportati dai docenti organizzatori, un variegato programma di attività: presentazioni del territorio e delle sue peculiarità, lezioni di italiano, degustazione di cibi tipici, escursioni naturalistiche (Etna, Gole dell’Alcantara) e storico – artistiche (Agrigento, Taormina), momenti sportivi. Il maltempo che ha funestato gli ultimi giorni di permanenza degli amici belgi, pur costringendo alla cancellazione dell’ultima parte del programma, non ha minimamente intaccato lo spirito di fraternità e di amicizia che ha unito tutti gli studenti in questa indimenticabile esperienza. Mi piace credere che ognuno di loro porterà dentro di sé, oltre ai bei ricordi di risate e goliardia, anche una piccola lezione di vita, nuove idee, un sogno per il futuro.

 

Marilena Mangano

L’European Computer Driving Licence (Patente Europea del Computer) è un documento valido in tutta la Comunità Europea e certifica che chi lo possiede sa com’è fatto un computer, ne conosce la logica di funzionamento e lo sa usare per:

  • scrivere testi
  • gestire fogli di calcolo elettronici
  • gestire raccolte di dati
  • costruire presentazioni multimediali
  • lavorare in rete
  • navigare in Internet

In altre parole, questa patente definisce senza ambiguità la capacità di una persona di usare il computer, così come quella di guida per quanto riguarda l’uso dell’automobile.

AICA

 L’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) è l’ente responsabile per l’Italia della diffusione dell’ECDL e, in tale ambito, ha firmato un accordo con il Ministero della Pubblica Istruzione per consentire alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori di conseguire questa patente a costi contenuti ed utilizzando, per quanto possibile, le conoscenze acquisite nel proprio corso di studi.

 

 ECDL Test Center

L'Istituto è accreditato da AICA quale Test Center per erogare esami per la “Patente Europea per il computer”.

Per ottenere la ECDL bisogna:

  • Acquistare una tessera chiamata Skills Card su cui verranno via via registrati gli esami superati
  • Sostenere e superare gli esami nell’ordine preferito dal candidato.

 

 

La Nuova ECDL si è rinnovata nei contenuti, per rendere attuali le competenze da acquisire, e nella struttura, più flessibile rispetto al passato.

Nel conseguire la Nuova ECDL si può scegliere tra:

  • ECDL Base (4 moduli)
  • ECDL Full Standard (7 moduli)

L’ECDL Base è composta da 4 moduli con percorso obbligatorio:

  1. Computer Essential (nato dalla fusione tra i moduli Concetti di Base dell’ICT e Uso del computer e gestione dei file)
  2. Online Essential (nato dalla fusione tra i moduli Concetti di Base dell’ICT e Navigazione e comunicazioni in rete)
  3. Word Processing (Elaborazione Testi)
  4. Spreadsheets (Fogli Elettronici)

I 4 moduli dell’ECDL Base sono gli elementi fondamentali per acquisire una competenza digitale di partenza e per definire le conoscenze e le abilità necessarie per una maggiore familiarità nell’utilizzo del computer e di internet.

L’ECDL Full Standard è composta dai 4 moduli dell’ECDL Base e dai seguenti 3 moduli obbligatori:

  1. IT Security (nuovo modulo sulla sicurezza informatica, definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro)
  2. Presentation (Strumenti di presentazione)
  3. Online collaboration (nuovo modulo sulla collaborazione in rete, identifica le competenze sociali sia via PC che tramite smartphone e tablet, per l’utilizzo di social network, applicazioni mobile e applicazioni in cloud)

Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie. Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo. Per sapere di più