Venerdì 22 settembre, si è tenuto presso l’aula Magna, del nostro Istituto, un incontro tra il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Catania, Prof. Francesco Basile, e alcuni rappresentati del mondo studentesco ramacchese. In particolare, l’incontro ha visto partecipare, con grande successo ed entusiasmo, tutti gli alunni delle classi quinte e una delegazione di alunni dell’Istituto comprensivo “O. Gravina De Cruyllas” di Ramacca.

Incontro con il Magnifico Rettore Prof. Francesco Basile all' IIS Ramacca-Palagonia

prof.ssa Antonella Scandurra

L’incontro ha rappresentato per il nostro Istituto un’ottima opportunità per favorire la conoscenza dell’offerta didattica dell’ateneo catanese, dei corsi di studio, delle strutture, dei progetti e dei servizi offerti all'utenza. L’iniziativa ha, infatti, permesso di offrire agli studenti un servizio di consulenza orientativa che attualmente è erogata dal Centro Orientamento e Formazione dell'Ateneo.

Il Magnifico Rettore, dopo aver sottolineato come il passaggio dalla scuola all’università rappresenta una fase importante nella vita di ogni studente, si è soffermato sulla necessità di scegliere il proprio percorso formativo in maniera consapevole. Ha illustrato, in seguito, quali sono le professioni del futuro, le imprese innovative, quali spazi di sviluppo ci saranno nei prossimi decenni e il valore della formazione per le generazioni che desiderano entrare, con successo, nel mercato del lavoro.

All’incontro hanno partecipato, anche, alcuni alunni, dell’indirizzo turismo, che in qualità di hostess e stewards hanno svolto attività di alternanza scuola-lavoro offrendo una calorosa accoglienza a tutti i partecipanti e immortalando, con diverse foto, i momenti più importanti ed emozionanti della giornata.

alluni dell'indirizzo Turismo

Il successo dell’iniziativa è stato possibile grazie all’impegno proficuo e ad una stretta collaborazione tra il Dirigente Scolastico dell’Istituto, Prof. Walter Aloisi, la Prof.ssa Josephine Scavo, dirigente dell’IC “De Cruyllas”, e il sindaco, sig. Giuseppe Limoli, di Ramacca ai quali vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.

prof.ssa Antonella Scandurra