Sospensione attività didattiche e modalità di erogazione dei servizi di segreteria fino al 3 Aprile 2020

Si comunica alle SS.LL che in ottemperanza al DPCM del 11/03/2020 ed alla direttiva n.2/2020 della Funzione Pubblica, questa amministrazione, nell’ambito delle proprie competenze istituzionali, svolgerà, fino a nuovo ordine,  le attività strettamente funzionali alla gestione dell’emergenza e le attività indifferibili con riferimento sia all’utenza interna sia all’utenza esterna. Al fine di contenere la presenza dei dipendenti pubblici negli uffici e ad evitare il loro spostamento, verranno adottate opportune misure. I tempi e le modalità lavorative del personale ATA, verranno trasmesse ai dipendenti dal DSGA.

Per ridurre al massimo le situazioni di rischio resteranno chiusi i plessi del comune di Palagonia.

La segreteria di Ramacca non effettuerà ricevimento al pubblico; l’utenza potrà contattare gli uffici telefonicamente allo 095 653329 o via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

In assenza di nuove disposizioni le attività didattiche e tutte le altre attività riprenderanno il 4 aprile 2020

Prof. Ing. Emanuele Dilettoso

Foto vincitriceGiovedì 17 maggio, presso il palazzo Blandini di Palagonia, si è svolta la premiazione del concorso fotografico “L’altro sono io” promosso dalla Rete Educativa Prioritaria.  La R.E. P. Palagonia -Ramacca, facente parte dell’Osservatorio di Area n. 10, è  uno  strumento con cui implementare nuove forme di collaborazione, dedicate a realizzare progetti comuni diretti allo sviluppo  e all’innovazione fondate sull’autonomia e originalità della Rete. Al progetto, proposto dall’associazione Unitalsi e condiviso da tutti  i soggetti costituenti la R.E.P , hanno aderito le scuole di I e II grado dei comuni di Palagonia e Ramacca. Le foto, pervenute in gran numero alla scuola polo I.C. “G. Blandini”, sono state valutate da una commissione di esperti che ha individuato cinque fotografie quali vincitrici del concorso.  L’alunno Filippo Grasso  della III D dell’ITST Ramacca-Palagonia si è classificato al 2° posto con lo scatto “Contatti” nel quale, la  commissione esaminatrice ha sottolineato  l’importanza dei sentimenti positivi e il senso di unione che è possibile ritrovare stando insieme agli altri e aiutandosi l’uno con l’altro.

prof.ssa Rossella Zappulla

alunni durante la premiazioneLe tematiche ritratte dalle foto, raffiguranti scorci paesaggistici del nostro territorio, animali domestici e, purtroppo, angoli di natura deturpati dalla inciviltà dell’uomo, sono state spunto di riflessione sulla necessità, sempre più incalzante, di alzare lo sguardo dai nostri smartphone  per rivolgerlo a coloro i quali ci stanno accanto che possono essere  i nostri compagni di banco,  i nostri colleghi, i nostri cari, la terra che ci ospita. La cerimonia, a cui ha presenziato il vice sindaco di Palagonia , Francesco Favata, si è conclusa con l’auspicio del Dirigente Scolatico Prof.ssa Concetta Iudica a eguagliare se non a migliorare, l’anno prossimo, il successo di questa splendida iniziativa.

prof.ssa Rossella Zappulla