IIS RAMACCA – PALAGONIA

via Fastucheria, 48 95040 Ramacca (CT) Tel. 095653329 - Fax 095654544

Via Pitagora s.n.c. - 95046 Palagonia (CT) – Tel. 0957955421 Fax: 095 7945401
c.f.:91019770873 – Codice Ufficio: UFH84X web www.iisramacca-palagonia.gov.it
E-mail ctis04200g@istruzione.it E-mail ctis04200g@pec.istruzione.it

pon 2014-2020

visita d'istruzione a Roma
attività di laboratorio
attività di laboratorio
incontro in Aula Magna con il Dirigente Scolastico
attività di laboratorio
attività di laboratorio
attività in palestra
attività in laboratorio
attività in palestra
drone

News

 Gemellaggio Ramacca - Buggenhout 2019

Fra gli obiettivi più importanti che l’educazione si pone c’è quello di aprire le menti, di ampliare gli orizzonti, di trasmettere nuove motivazioni… è proprio questo che da sempre ci proponiamo di fare attraverso lo scambio culturale tra la nostra scuola e il SIVIBU di Buggenhout, ormai giunto alla sua decima edizione. Una piccola tradizione per la nostra comunità, una settimana che coinvolge famiglie e territorio all’insegna della cultura ma anche del divertimento e dello stare insieme, al di là delle barriere linguistiche.

Come sempre, i nostri alunni hanno allestito, supportati dai docenti organizzatori, un variegato programma di attività: presentazioni del territorio e delle sue peculiarità, lezioni di italiano, degustazione di cibi tipici, escursioni naturalistiche (Etna, Gole dell’Alcantara) e storico – artistiche (Agrigento, Taormina), momenti sportivi. Il maltempo che ha funestato gli ultimi giorni di permanenza degli amici belgi, pur costringendo alla cancellazione dell’ultima parte del programma, non ha minimamente intaccato lo spirito di fraternità e di amicizia che ha unito tutti gli studenti in questa indimenticabile esperienza. Mi piace credere che ognuno di loro porterà dentro di sé, oltre ai bei ricordi di risate e goliardia, anche una piccola lezione di vita, nuove idee, un sogno per il futuro.

 

Marilena Mangano

Foto vincitriceGiovedì 17 maggio, presso il palazzo Blandini di Palagonia, si è svolta la premiazione del concorso fotografico “L’altro sono io” promosso dalla Rete Educativa Prioritaria.  La R.E. P. Palagonia -Ramacca, facente parte dell’Osservatorio di Area n. 10, è  uno  strumento con cui implementare nuove forme di collaborazione, dedicate a realizzare progetti comuni diretti allo sviluppo  e all’innovazione fondate sull’autonomia e originalità della Rete. Al progetto, proposto dall’associazione Unitalsi e condiviso da tutti  i soggetti costituenti la R.E.P , hanno aderito le scuole di I e II grado dei comuni di Palagonia e Ramacca. Le foto, pervenute in gran numero alla scuola polo I.C. “G. Blandini”, sono state valutate da una commissione di esperti che ha individuato cinque fotografie quali vincitrici del concorso.  L’alunno Filippo Grasso  della III D dell’ITST Ramacca-Palagonia si è classificato al 2° posto con lo scatto “Contatti” nel quale, la  commissione esaminatrice ha sottolineato  l’importanza dei sentimenti positivi e il senso di unione che è possibile ritrovare stando insieme agli altri e aiutandosi l’uno con l’altro.

prof.ssa Rossella Zappulla

 

alunni durante la premiazioneLe tematiche ritratte dalle foto, raffiguranti scorci paesaggistici del nostro territorio, animali domestici e, purtroppo, angoli di natura deturpati dalla inciviltà dell’uomo, sono state spunto di riflessione sulla necessità, sempre più incalzante, di alzare lo sguardo dai nostri smartphone  per rivolgerlo a coloro i quali ci stanno accanto che possono essere  i nostri compagni di banco,  i nostri colleghi, i nostri cari, la terra che ci ospita. La cerimonia, a cui ha presenziato il vice sindaco di Palagonia , Francesco Favata, si è conclusa con l’auspicio del Dirigente Scolatico Prof.ssa Concetta Iudica a eguagliare se non a migliorare, l’anno prossimo, il successo di questa splendida iniziativa. 

 prof.ssa Rossella Zappulla

Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie. Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo. Per sapere di più