“Honourable chair and fellow delegates”, c’eravamo anche noi!

IMUN 2020,  la simulazione di processi diplomatici tenutasi a Catania dal 20 al 22 gennaio, ha visto la partecipazione attiva di alunni della nostra scuola assieme ad alunni provenienti da altre istituzioni scolastiche della Sicilia orientale.

I partecipanti hanno vestito i panni degli ambasciatori e dei delegati e si sono confrontati - in lingua inglese - su uno dei temi dell’agenda mondiale, il turismo sostenibile. Nel corso dell’assemblea i “delegates” hanno preparato una bozza di risoluzione e hanno imparato a muoversi all’interno delle “Committees” , adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite. Alla fine dei tre giorni di lavori, sono state votate le risoluzioni adottate dalle diverse commissioni in una grande “plenary session”. È in questa occasione che gli studenti più bravi, tra cui la nostra alunna Hajar Kouam, hanno vinto la “honourable mention”.

Istituto Tecnico Economico “Turismo”

Il diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali.

Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.

E’ in grado di:

- gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;

- collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;

- utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;

- promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;

- intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.

Durata del corso: 5 anni

Scarica questo file (Istituto Tecnico Economico Turismo - Piano di studi.pdf)Scarica il Piano di studi 223 kB