“Honourable chair and fellow delegates”, c’eravamo anche noi!

IMUN 2020,  la simulazione di processi diplomatici tenutasi a Catania dal 20 al 22 gennaio, ha visto la partecipazione attiva di alunni della nostra scuola assieme ad alunni provenienti da altre istituzioni scolastiche della Sicilia orientale.

I partecipanti hanno vestito i panni degli ambasciatori e dei delegati e si sono confrontati - in lingua inglese - su uno dei temi dell’agenda mondiale, il turismo sostenibile. Nel corso dell’assemblea i “delegates” hanno preparato una bozza di risoluzione e hanno imparato a muoversi all’interno delle “Committees” , adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite. Alla fine dei tre giorni di lavori, sono state votate le risoluzioni adottate dalle diverse commissioni in una grande “plenary session”. È in questa occasione che gli studenti più bravi, tra cui la nostra alunna Hajar Kouam, hanno vinto la “honourable mention”.

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane approfondisce le teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali, con particolare riguardo allo studio della filosofia e delle scienze umane.

Consente di acquisire una preparazione generale in diversi ambiti disciplinari e fornisce strumenti conoscitivi e interpretativi del presente.

In particolare affronta lo studio dell’uomo nella sua specificità di individuo e nella complessità delle sue relazioni umane e sociali, attraverso l’apporto sia delle discipline specifiche dell’indirizzo sia delle materie rappresentative delle varie aree culturali, da quella linguistico-letteraria, a quella storico-filosofica, a quella matematico-scientifica.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

•  aver acquisito le conoscenze dei principali campi di indagine delle Scienze Umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio antropologica;
  •  aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
  •  saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico educativo;
  •  saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
  •   possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media educazione.
Scarica questo file (Orario Liceo Scienze Umane.jpg)Orario Liceo Scienze Umane.jpg 40 kB