Sospensione attività didattiche e modalità di erogazione dei servizi di segreteria fino al 3 Aprile 2020

Si comunica alle SS.LL che in ottemperanza al DPCM del 11/03/2020 ed alla direttiva n.2/2020 della Funzione Pubblica, questa amministrazione, nell’ambito delle proprie competenze istituzionali, svolgerà, fino a nuovo ordine,  le attività strettamente funzionali alla gestione dell’emergenza e le attività indifferibili con riferimento sia all’utenza interna sia all’utenza esterna. Al fine di contenere la presenza dei dipendenti pubblici negli uffici e ad evitare il loro spostamento, verranno adottate opportune misure. I tempi e le modalità lavorative del personale ATA, verranno trasmesse ai dipendenti dal DSGA.

Per ridurre al massimo le situazioni di rischio resteranno chiusi i plessi del comune di Palagonia.

La segreteria di Ramacca non effettuerà ricevimento al pubblico; l’utenza potrà contattare gli uffici telefonicamente allo 095 653329 o via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

In assenza di nuove disposizioni le attività didattiche e tutte le altre attività riprenderanno il 4 aprile 2020

Prof. Ing. Emanuele Dilettoso

All’interno dell’offerta formativa del nostro istituto è stata attivata nella sede di Palagonia l’opzione Scienze Applicate che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni.

Alla fine del percorso, oltre ai risultati di apprendimento, lo studente

• avrà appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
  • elaborerà l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
  • analizzerà le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
  • individuerà le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici,matematici, logici, formali, artificiali);
  • comprenderà il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
  • saprà utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
  • saprà applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.
Scarica questo file (LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE.pdf)Piano di studi 17 kB