“Honourable chair and fellow delegates”, c’eravamo anche noi!

IMUN 2020,  la simulazione di processi diplomatici tenutasi a Catania dal 20 al 22 gennaio, ha visto la partecipazione attiva di alunni della nostra scuola assieme ad alunni provenienti da altre istituzioni scolastiche della Sicilia orientale.

I partecipanti hanno vestito i panni degli ambasciatori e dei delegati e si sono confrontati - in lingua inglese - su uno dei temi dell’agenda mondiale, il turismo sostenibile. Nel corso dell’assemblea i “delegates” hanno preparato una bozza di risoluzione e hanno imparato a muoversi all’interno delle “Committees” , adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite. Alla fine dei tre giorni di lavori, sono state votate le risoluzioni adottate dalle diverse commissioni in una grande “plenary session”. È in questa occasione che gli studenti più bravi, tra cui la nostra alunna Hajar Kouam, hanno vinto la “honourable mention”.

Questo nuovo corso di studi si sviluppa all’interno del corso tradizionale di liceo delle scienze umane e tende a valorizzare un settore importante delle attività umane, quale è quello economico-sociale, che oggi ha assunto un ruolo sempre più predominante nella nostra società.

Alle discipline caratterizzanti questo corso di studi, vengono aggiunte le discipline economiche, giuridiche e la sociologia. Oltre agli obiettivi tradizionali di questo indirizzo, questo corso si pone nuovi obiettivi, come ad esempio conoscere e comprendere la struttura economica delle società moderne, le principali norme del diritto e tutti i meccanismi complessi che muovono le società occidentali in modo così dinamico e frastagliato.

Scarica questo file (LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO SOCIALE.pdf)Piano di studi 18 kB