Grande successo per l’Istituto di Istruzione Superiore grazie alla prof.ssa Elena Xamantha Passalacqua

cyber challenge

Dopo una durissima selezione che ha interessato quasi 5.000 candidati in tutta Italia e dopo aver superato sia un primo test che includeva quesiti di logica, matematica, informatica e problem-solving che una seconda prova di programmazione, due studenti dell’istituto di istruzione superiore sono stati ammessi tra i 20 candidati selezionati per partecipare al corso di formazione sulla Cyber Security organizzato dall’Università di Catania e che potrà permettere ai ragazzi di diventare i futuri hacker etici.

I “talenti informatici” selezionati sono 2 ragazzi della classe quarta C dell’istituto tecnico industriale: Giuseppe Paternicola e Angelo Spadola.

CyberChallenge.IT” è un programma di formazione multidisciplinare che si propone di scovare i giovani talenti dcyber challengeella sicurezza informatica tra i 16 e i 23 anni che studiano nelle Scuole Superiori e nelle Università italiane.

Tramite questo percorso formativo i giovani appassionati d’informatica potranno scoprire cosa significhi diventare un hacker etico e apprendere le basi di software security, network security, web security e hardware security.

Il programma CyberChallenge.IT vede coinvolti molteplici attori che, sinergicamente, contribuiscono all’organizzazione, al finanziamento, alla visibilità e al successo dell’iniziativa, tra i quali vanno evidenziati:

Laboratorio Nazionale Cybersecurity del CINI

Comparto Intelligence Nazionale

Ministero della Difesa

Ministero dell’Istruzione

Ministero dell’Università e della Ricerca

Sistema Universitario Italiano

Aziende private specializzate in sicurezza

Durante il percorso formativo i giovani talenti informatici saranno seguiti da esperti universitari e da aziende leader del settore, che li introdurranno ai principi scientifici, tecnici ed etici della Cyber Security con attività pratiche di difesa dagli attacchi cyber, analisi delle vulnerabilità e possibili attacchi informatici, identificando poi le soluzioni più idonee a prevenirli.

Il programma culminerà in una gara finale nazionale che eleggerà la migliore squadra d’Italia.

Tra tutti i partecipanti alla formazione e alle gare, i migliori saranno poi selezionati per formare la Squadra Nazionale Italiana dei Cyber-defender, che avrà l’opportunità di confrontarsi con le altre nazionali in eventi e competizioni in tutto il mondo.

Il programma è organizzato dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI.

Con questa iniziativa intendiamo incoraggiare lo sviluppo di nuovi innovatori nell’ambito della sicurezza informatica, dando ai più giovani l’opportunità di crescere in un percorso altamente qualificante e che dà grande lustro al nostro Paese – ha commentato il direttore Laboratorio Nazionale Cybersecurity del Cini, Paolo Prinetto -.

CyberChallenge.IT è la punta di diamante tra le iniziative che il Laboratorio ha progettato e realizzato, lavorando per colmare una carenza di figure professionali all’altezza delle sfide cibernetiche e industriali del futuro”.

Non ci resta che fare i complimenti ai nostri ragazzi per questo successo, per le loro menti brillanti, per la grande tenacia e le notevoli capacità dimostrate.

prof.ssa Elena Xamantha Passalacqua