Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

 

Giorno 4 giugno 2025 presso l’aula magna dell’I.I.S Ramacca-Palagonia, alla presenza del Dirigente dell’I.I.S Ramacca-Palagonia, Prof. Ing. Emanuele Dilettoso e della DSGA, Dott.ssa Francesca Pagano, si è tenuta la cerimonia di premiazione della II edizione del concorso di arte e scrittura “Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro”, indirizzato agli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del territorio e agli alunni dell’I.I.S Ramacca-Palagonia, con l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sul tema del contrasto alle dipendenze, intese in senso ampio (sostanze stupefacenti, gioco
d’azzardo, dipendenza affettiva).
In giuria esperti nel campo delle arti figurative e della letteratura: il poeta prof. Paolo Salamone, le docenti di Lettere Agata Fagone e Lucia Daniela Salamone (referente del progetto), la docente di Storia dell’Arte Rossella Di Natale. Per quanto riguarda le sezioni rivolte alla scuola secondaria di primo grado, in giuria anche una rappresentanza studentesca: le alunne del terzo anno del Liceo delle Scienze umane, Gloria Comitino e Noelia Strazzulla, preziosissime collaboratrici anche nello svolgimento delle operazioni di segreteria.
La conduzione della giornata conclusiva è stata affidata alla verve del prof. Pierluigi Santonocito.
I vincitori, che hanno ricevuto come premio libri, diplomi e altri gadget, sono stati:

  • per la sezione “Parole poetiche”, rivolta ai ragazzi dell’I.I.S. Ramacca-Palagonia:
    1° classif. “Caro figlio”, testo dell’alunna di 2A Noemi Salerno;
  • per la sezione “Colori in movimento”, rivolta agli elaborati artistici degli alunni dell’I.I.S. Ramacca-
    Palagonia:
    1° classif. “L’illusione del controllo”, disegno delle alunne di 1S Irene Guttuso e  Caterina Agnello1,
    2° classif. “Reset, liberi o schiavi”, video delle alunne di 5R Gloria Di Grandi e Sofia Grazia Petralia e
    di 5G Miryam Compagnino;
    3° classif. ex aequo “Il gioco che spegne i colori”, disegno dell’alunna di 2A Noemi Salerno
    3° classif. ex aequo “Ogni istante che perdi nel virtuale è un attimo rubato alla bellezza della vita che ci circonda”, disegno delle alunne di 1S Clarissa Unida e Aurora Lo Giudice;
  • per la sezione “Parole poetiche”, rivolta alle classi terze della scuola secondaria di primo grado:
    1° classif. “Le dipendenze” di Carmen Marino (3B dell’I.C. De Cruyllas);
    2° classif. “Nel sapore del vuoto” di Alessia Lizio (3C dell’I.C. De Cruyllas);
    3° classif. “L’alcool non è la soluzione” di Adelina Herciu (3E dell’I.C. De Cruyllas);
  • per la sezione “Colori in movimento”, rivolta agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di
    primo grado:
    1° classif. “Il buio della bottiglia – Le catene dell’amore” di Giada Destro (3A dell’I.C. De Cruyllas);
    2° classif. “La ruota dell’azzardo” di Clara Sofia Rabito (3A dell’I.C. De Cruyllas);
    3° classif. “Il pericolo del gioco” di Riccardo Sollima (3A dell’I.C. De Cruyllas);

Tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione e un piccolo riconoscimento per il loro impegno.

prof.ssa Lucia Daniela Salamone

 

Circolari, notizie, eventi correlati