Talent show

talent show

Nell’ambito delle attività di cui alla Missione 4, Componente 1, Investimento 1.4, del Piano nazionale di ripresa e resilienza, “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica”, mirate alla riduzione dell’abbandono scolastico il team per il contrasto alla dispersione scolastica composto dai docenti: Emanuele Fabio Sirianni, Ambra Fiorito, Mariagrazia Scuderi, Carmela Di Stefano e Giusy Brunetti dell’ IIS Ramacca-Palagonia, Antonella Piazza dell’ IC G. Ponte e Barbara Marino dell’ IC G.Blandini, ha organizzato il primo TALENT SHOW dedicato alle esibizioni di alunni, genitori e docenti degli istituti coinvolti:IIS Ramacca-Palagonia, IC O.G.De Cruyllas, IC G. Ponte e IC G. Blandini.talent show

L’evento ha avuto luogo il 19 aprile scorso presso la palestra dell’IC Ponte di Palagonia dove, tra orchestra, ensemble, performance individuali e di gruppo, recitazione, storytelling, robotica interattiva, video-performance, balli e tanto altro si sono avvicendate ben 38 esibizioni. Tutti i partecipanti hanno dimostrato, oltre il loro talento, come la scuola è luogo che appartiene a tutti e dove si possono passare momenti di risate, divertimento con la voglia di mettersi in gioco, non per competizione, ma per stare bene insieme.

Hanno preso parte all’evento, oltre ai docenti del team, in veste di giuria d’eccezione:
i dirigenti scolastici dei quattro istituti coinvolti Emanuele Dilettoso, Graziella Diliberto, Grazia Poma e Antonio Fabio Marco Laudani, l’OPT dell’Osservatorio Di-Sco 12 Gaetana De Francisci.
La speranza è quella di andare oltre le finalità del PNRR attuando e consolidando buone pratiche che facciano vivere la scuola alle nostre famiglie del territorio come un luogo per tutti dove ognuno ha la possibilità di esprimersi e di partecipare attivamente.
Che questo talent show sia il primo di una lunga serie.

prof.ssa Ambra Fiorito