NATURA E INCLUSIONE 2°Edition

Natura e Inclusione 2024

Si è tenuta ieri 16 Aprile la seconda edizione del ciclo Natura e Inclusione presso l’az. Agricola Arena sita nel territorio di Ramacca.
La giornata, organizzata dal referente per le attività di sostegno dell’I.I.S. Ramacca- Palagonia prof. Francesco Schilirò e dalla prof.ssa Valeria Andronico, è stata patrocinata dal Comune di Ramacca inNatura e Inclusione 2024 collaborazione con l’ASP di Palagonia dip. di Neuropsichiatria Inf. (dott.ssa Marianna Ragusa e Dott.ssa Maria Concetta Favata) e la Cooperativa Sociale Felix, ha visto coinvolti circa 100 persone tra studenti, docenti, Asacom e genitori che hanno avuto l’opportunità di trascorrere una mattina in Fattoria all’insegna dell’inclusione scolastica.
Durante le attività a stretto contatto con gli animali, i ragazzi hanno potuto spazzolare, nutrire e assistere alla mungitura delle asine, oltre alla degustazione del loro latte e dei prodotti che l’azienda produce.
L’evento dal forte impatto sociale, ha visto coinvolti sia alunni con disabilità che i loro compagni di classe, che, come tutor gli aiutavano ad interagire in un contesto a loro poco familiare e con animali con cui si approcciavano per la prima volta, testimoniando come la didattica possa oltrepassare i confini delle aule e diventare inclusione.
Si ringrazia per l’opportunità il Dirigente Scolastico Prof. Ing. Emanuele Dilettoso.

prof.ssa Valeria Andronico