PCTO: “STARTUP SOCIAL IMPACT”

Gli alunni delle classi 4C e 4D dal 21 al 26 Marzo hanno frequentato il percorso: “STARTUP SOCIAL IMPACT”. Il progetto è stato promosso ed organizzato grazie all’impegno della prof.ssa Elena Xamantha Passalacqua in collaborazione con il Dott. Gabriele Mirabile della Katanae – Società Cooperativa Sociale. Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo alle attività proposte e grazie alla professionalità e generosità del Dott. Gabriele Mirabile sono riusciti a progettare a gruppi, cinque progetti di startup. L’iniziativa ha permesso agli studenti di affrontare i seguenti argomenti: Startup -pcto

1. Organizzazione aziendale e organizzazione aziendale avanzata;
  2. Web Design;
  3.  Marketing e performance marketing;
  4.  Sviluppo informatico;
  5.  Presentazione di un business.

L’esperienza  formativa ha consentito ai ragazzi di comprendere meglio come funziona il mondo del lavoro e far acquisire agli studenti le cosiddette competenze trasversali (o soft skills), cioè qualità applicabili a diversi contesti. Tra queste si possono elencare quelle più richieste ai giovani in ambito lavorativo: l’autonomia, creatività, innovazione nel gestire il compito assegnato, capacità di risolvere i problemi (problem solving), comprensione della complessità dei vari linguaggi, comunicazione, organizzazione, capacità di lavorare e saper interagire in un gruppo (team-working), flessibilità e adattabilità, precisione e resistenza allo stress.