Progetto eTwinning: “A Place to stay”

Etwinning

Nell’a.s. 2021/2022 la nostra scuola ha partecipato al progetto eTwinning intitolato “A Place to stay” in collaborazione con 4 scuole della Turchia, 1 scuola della Bulgaria, 1 della Polonia, 1 della Romania, 1 della Georgia e 1 di Novara. Il progetto si è svolto tra novembre e maggio e ha visto protagoniste ben 13 alunne frequentanti le classi quarte e quinte dell’Istituto Tecnico Economico Settore Turismo: Carla Maria Pia Aparo, Desirè Caruso, Fiorenza Di Stefano, Sokaina El Arjouni, Elisa Maria Giunta, Francesca Gulizia, Antonella La Mastra, Eva Longo, Aurora Miano, Alessia Parrino, Desirée Fatima Rapisarda, Giulia Seguida e Alessia Vitale.
Obiettivo del progetto è stato quello di incoraggiare gli studenti a comunicare in inglese, migliorare le proprie competenze digitali e mettere in pratica le proprie competenze professionali nelle discipline del turismo e dell’ospitalità. Presentando località, divertimenti e luoghi turistici del proprio territorio agli studenti delle altre scuole e scoprendo quelli delle altre nazioni, i ragazzi hanno appreso come la diversità sia ricchezza e la propria identità culturale una radice profonda. A tal scopo, gli studenti hanno avviato un sito web del loro hotel virtuale e aggiunto ogni mese delle sezioni.

Logo
Il logo del progetto che è stato ideato dai nostri studenti e che ha vinto il contest

Partecipare al progetto “A Place to stay” ha avuto un impatto rilevante sui nostri studenti sia perché si sono sentiti parte integrante di una community sia perché hanno potuto utilizzare le nozioni imparate a scuola. In molte occasioni hanno fatto chiarezza sulle loro stesse aspirazioni professionali.
Il progetto ha avuto un ampio respiro internazionale non solo perché hanno partecipato scuole provenienti da tanti Paesi europei ma anche perché è stata realizzata un’attività di scambio di informazioni denominata Culture corner quiz usando il web2 tool Quizizz; inoltre sono state svolte sia una videochiamata mentre ci trovavamo a scuola (con scambio di opinioni sulle attività e questionari di gradimento con mentimeter) sia una chat su Zoom a fine progetto come consuntivo finale.

etwinning label
Il label nazionale attribuito da eTwinning al progetto “A Place to stay”

Complimenti e congratulazioni alle nostre studentesse dell’IIS Ramacca-Palagonia perché eTwinning ha riconosciuto i loro meriti prima con l’assegnazione del National Quality Label e poi, notizia di pochi giorni fa, con l’ancor più prestigioso European Quality Label!

Prof.ssa Barbara Di Quattro
Prof. Felice Fabio Emanuele Sirianni