“I Menecmi a Ramacca”

Teatro 16 giugno 2023

Anche quest’anno, con grande successo di pubblico, l’I. I. S. Ramacca-Palagonia si è cimentato nella realizzazione di uno spettacolo teatrale: “I Menecmi a Ramacca”. La rappresentazione, libera interpretazione Dell opera teatrale latina i Menecmi di Plauto, è nata dall’estro creativo della professoressa Anna Grazia Maggiore ed è stata oggetto del laboratorio PON “Teatro che passione” che ha permesso ai nostri alunni di cimentarsi con la grande arte del teatro, conoscendola nei vari aspetti che la compongono.
Lo spettacolo, che ha visto nei panni di attori “in erba” alunni e docenti, è andato in scena lo scorso 16 giugno, nei locali del “Museo tematico” di Ramacca, riscuotendo un ottimo gradimento del pubblico convenuto. La bella scenografia è stata realizzata dalla professoressa Caterina Ketty Ledda, che ha permesso agli spettatori di tuffarsi nell’atmosfera dell’antica Roma. Il laboratorio teatrale è ormai diventato un appuntamento molto atteso, non solo dalla nostra scuola, ma dall’intera comunità, poiché è chiara manifestazione di una scuola che punta alla valorizzazione dei propri alunni, dando loro la possibilità di partecipare a delle attività che vanno oltre alla tradizionale didattica, ma che diventano fonte di apprendimento attivo e alternativo. Ci auguriamo di continuare con il nostro progetto teatrale per essere presenti all’appuntamento dell’anno scolastico venturo.
Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che si sono impegnati o hanno collaborato per la realizzazione dello spettacolo.

Prof. Albino Amedeo Rocco