Giornata Mondiale del Braille

Oggi 21 Febbraio 2024, in occasione della Giornata Mondiale del Braille istituita con la legge 126 del 2007, presso l’aula magna dell’I.I.S. Ramacca-Palagonia si è tenuto un incontro formativo sulla storia di Luis Braille inventore del codice che da lui prese il nome.
L’evento organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale, dalla prof.ssa Valeria Andronico, il prof. Francesco Schilirò, referente delle attività di inclusione dell’istituto e il dott. Angelo Diliberto ha coinvolto tutti gli studenti delle classi prime dell’istituto con grande interesse e partecipazione.
Dopo i saluti iniziali del DS prof. ing. Emanuele Dilettoso, il dottor Diliberto ha raccontato la storia di Luis Braille e di come riuscì a sviluppare il codice che oggi è usato in tutto il mondo per permettere ai non vedenti di leggere e scrivere. Agli alunni è stato illustrato il funzionamento delle tavolette braille, ed è stato permesso loro di cimentarsi nell’utilizzo di alcuni strumenti di tiflodidattica.
Infine, rispondendo alle domande degli studenti, il dott. Diliberto ha testimoniato la sua esperienza personale, di come a 43 anni la sua vita sia cambiata drasticamente dopo aver perso la vista a seguito di un evento traumatico e di come sia riuscito a superare le difficoltà fino a diventare oggi docente nei corsi universitari di specializzazione per le attività di sostegno.

“Un appuntamento formativo e didattico di sensibilizzazione importante per i nostri ragazzi che ha evidenziato come attraverso l’impegno e la resilienza sia possibile ottenere grandi risultati anche contro le avversità della vita. Ringrazio tutti gli organizzatori, il Dirigente scolastico Ing. Emanuele Dilettoso, i docenti e tutti i partecipanti all’iniziativa”. Dichiara il Sindaco Nunzio Vitale.

prof.ssa Valeria Andronico